CALUNNIA FOR DUMMIES

calunnia for Dummies

calunnia for Dummies

Blog Article



L’autore della calunnia, infatti, rende nota all’Autorità una circostanza illecita mai commessa oppure simula elementi indizianti for every incolpare la vittima.

Nel caso in cui tu voglia sporgere querela nei confronti di una persona rifletti sempre bene sui motivi for each i quali lo stai facendo e sulle possibili conseguenze.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

All’esito della causa, il giudice condanna il responsabile non solo a pagare i danni alla vittima, ma anche a pagare una sanzione pecuniaria in favore delle casse dello Stato.

La caratteristica specifica della querela, che la differenzia dalla denuncia, è che essa costituisce una «condizione di procedibilità» dell’azione penale: rispetto advert alcuni reati, infatti, la legge prevede che il colpevole possa essere processato e punito solo in presenza della proposizione di formale atto di querela contenente esplicita «istanza di punizione»[1] la cui funzione specifica è quella di rimuovere un ostacolo giuridico all’esercizio dell’azione penale.

Il dolo generico è l’elemento soggettivo richiesto e consiste nella coscienza e volontà di incolpare un innocente di un reato.

La pena risulta invece aumentata (anche se la Legge non precisa esattamente di quanto) se viene incolpato read qualcuno di un reato for each il quale la Legge stabilisce la pena della reclusione superiore a dieci anni More Info o un’altra pena più grave.

Integra il delitto di calunnia la condotta di colui che predisponga maliziosamente quanto occorre perché taluno possa essere incriminato di un determinato reato, qualora a seguito di tale comportamento venga sporta denunzia all’autorità giudiziaria da un altro soggetto tenuto a farlo

La pena è aumentata (64) se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Da una parte si vuole naturalmente difendere il corretto funzionamento della giustizia. Si vuole dunque scoraggiare l’instaurazione di un procedimento nei confronti di un soggetto innocente.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Se si è stati falsamente accusati di aver commesso dei reati, occorre presentare «denuncia» alla competente autorità giudiziaria, indicando sulla base di quali elementi si ritiene sussistente la calunnia ovvero, for each dirla in altri termini, for each quali motivi l’accusa è da considerare falsa e i motivi for every i quali si debba ritenere che il calunniatore lo abbia fatto dolosamente.

L'articolo recita:: «Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o a un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula calunnie reato a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; [e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte]

Report this page